lunedì 31 agosto 2009

NUMERO ADESIONI AL 5 SETTEMBRE 2009
ALLE ORE 20:00
-
-
493
-
aderiscono, tra gli altri,
Giorgio Del Ghingaro, sindaco del Comune di Capannori
e gli assessori della giunta;
Don Andrea Gallo, Francesco Gesualdi e il CENTRO NUOVO MODELLO DI SVILUPPO, Don Enzo Mazzi e Don Alessandro Santoro.

LA NOSTRA AMERICA LATINA

COMUNICATO STAMPA
La nostra America Latina
Capannori, 27.08.09
Condividiamo pienamente la posizione dell’Assessora del Comune di Capannori Leana Quilici che, invitando i cittadini all’incontro con Luis Sepúlveda, ha sottolineato come il volto dell’America Latina rappresentato dallo scrittore cileno sia estremamente differente da quello che il 13 settembre il Comune di Lucca sembra intenzionato a celebrare ospitando il neo-presidente della Repubblica di Panama.
Chi conosce Leana Quilici, il suo alto senso delle istituzioni democratiche e il suo profondo rispetto della dignità delle persone, sa bene quanto sia lontano dalla sua natura chiamare ‘dittatore’ chi governi su mandato popolare.
Non si tenti allora di distogliere l’attenzione dei cittadini dalla fondamentale questione politica posta dall’Assessora Quilici ovvero dal fatto che la distanza tra la scelte del Comune di Lucca e del Comune di Capannori si lega direttamente alla distanza tra i modelli di comunità civile che le due istituzioni promuovono.
Da una parte abbiamo la politica dei capitali, delle transnazionali e della difesa dei privilegi di pochi a discapito dei diritti di molti; dall’altra un’America Latina a cui Capannori vuole dare voce, quella delle comunità locali che coraggiosamente sperimentano un percorso alternativo di partecipazione popolare per recuperare la pace, tutelando i beni comuni, le economie locali solidali, l’equilibrio con il pianeta del quale siamo parte e non proprietari.
Da anni il Comune di Capannori condivide con questa America Latina gli orizzonti politici e umani di riscoperta di un’autentica qualità della vita e di una democrazia che non si riduca ad esercizio del voto. Una solidarietà attiva che ci ha portato a costruire, con altri Comuni, la rete italiana a sostegno delle popolazioni in resistenza pacifica della Colombia, a dare memoria alle vittime della dittatura cilena, a dare voce alle battaglie per la pubblicizzazione dell’acqua nel Cochabamba e per la fine della repressione dei popoli indigeni Mapuche.
Solidarietà, fraternità, giustizia, libertà, verità: sono i principi di non-violenza sui quali fondano la propria esistenza le comunità di pace di questa America Latina. Sono anche gli stessi principi testimoniati dalla Santa Croce che sfilerà nella città di Lucca, portata sulle spalle da chi non scelse di celebrare i potenti ma di amare gli ultimi.

ALCUNE DICHIARAZIONI DI FIRMATARI

ALCUNE DICHIARAZIONI DI FIRMATARI
-
-
"Sottoscrivo volentieri.
Leana interpreta perfettamente il mandato ricevuto: Capannori è sempre dalla parte dei più deboli. Bene ha fatto a sottolinearlo, bene farà a continuare a farlo"

Giorgio Del Ghingaro - Sindaco di Capannori
-
-
"Conosco l'Assessora di Capannori Leana Quilici; da anni accompagna insieme ai ragazzi di Letture del Presente, la Rete Italiana di Solidarietà con le Comunità di Pace e in Resistenza civile colombiane ‘Colombia vive!’ e di conseguenza i processi di pace in Colombia. Ha ospitato più volte i rappresentanti delle Comunità colombiane in resistenza civile. Immagino sia anche per questo che conosca meglio di tanti altri la situazione in America latina [ ]. La Rete Italiana di Solidarietà ‘Colombia vive!’ aderisce, condividendolo pienamente, al Comunicato stampa appoggiando e accompagnando l'approccio dell'Assessora Leana Quilici con le popolazioni dell'AMERICA LATINA,nuestra América.
Un abbraccio a tutti voi, un abbraccio solidale a Leana"

Carla Mariani (Consiglio Nazionale, Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive)
-
-
"[ ] A me sembra del tutto naturale e scontato che a noi l’America Latina dei miliardari e del dominio incontrastato delle multinazionali, non ci piace neanche un po’; dirlo apertamente è un nostro diritto dovere. [ ]
In questo lungo elenco, che cresce di ora in ora, ci sono tutti i soggetti di questa primavera di rinnovamento della politica capannorese costruita non su formule generiche e astratte ma su contenuti culturali, politici e su valori condivisi che hanno mobilitato e coinvolto i cittadini indipendentemente dall’appartenenza a questo o quel partito o associazione di centro-sinistra. Un risultato straordinario: insieme tanti democratici e tutte le sinistre che a Capannori agiscono unite"

Eugenio Baronti - Assessore Regione Toscana
-
-
"Desde Colombia, adhiero plenamente al comunicado de prensa y respaldo la posiciòn valiente y acertada de la asesora del ayuntamiento de Capannori, Italia, Leana Quilici, a quien tengo el honor de conocer personalmente y a quien agradezco su acciòn concreta de solidaridad con las comunidades de paz colombianas y su trabajo por la construcciòn de un mundo en el que quepamos todos y todas, realizado, entre otras cosas, a travès de los procesos de educaciòn para
la vida llevados a cabo con sus estudiantes de la escuela media."

Rubèn Pardo Profesor Universidad del Quindìo, Colombia
-
-
"aderisco pienamente. Cercherò di far conoscere il comunicato ai compagni/e delle comunità di base sia italiane che dell'America Latina con cui siamo in relazione.
Un caro saluto e un forte incoraggiamento"

Enzo Mazzi
-
-
"Mi verrebbe da dire che questo sistema non si vuol far disturbare da nulla e da nessuno...l'america latina non si tocca...io direi....quello che lì sta accadendo deve essere conosciuto e portato ad esempio per questa Europa vecchia e sgangherata...continuate così.. ovviamente aderisco con convinzione. Grazie"
Alessandro Santoro - prete delle Piagge
-
-
"A nome del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, sottoscrivo quanto si afferma nel documento La nostra America Latina. Anche il caso Italia dimostra quanto sia possibile svuotare la democrazia, pur mantenendone le apparenze. Democrazia, libertà, giustizia, si recuperano denunciando chi sta facendo il gioco gattopardesco del "cambiare tutto affinché niente cambi" e impegnandosi seriamente per togliere potere a chi ne abusa in virtù della propria forza economica e restituirlo al popolo sovrano"
Francesco Gesualdi
-
-
"*La nostra America Latina* è quella dei popoli in marcia. E’ quella delle comunità indigene, e di tutti coloro che appoggiano il processo di cambiamento verso il "bien vivir" e verso un futuro di diritti e di pace per tutti.
*La nostra America Latina* non è quella degli interessi dei potenti e delle oligarchie economiche europee e nordamericane che nel corso della storia hanno fatto del continente a sud del Rio Bravo un territorio di rapina e di perpetuo saccheggio [ ].
Per questo salutiamo con gioia ed appoggiamo totalmente il comunicato "La nostra America Latina" nato in questi giorni a Capannori in provincia di Lucca, a seguito delle sterili e strumentali polemiche sorte dopo la conferenza stampa dell’Assessora alla Cultura Leana Quilici, che invitava la cittadinanza all’incontro con lo scrittore Luis Sepulveda [ ]. Invitiamo tutti i nostri sostenitori e simpatizzanti a partecipare all’evento e a sottoscrivere il comunicato all’indirizzo."
ASUD Toscana - Ecologia e Cooperazione Onlus
-
-
"ho avuto la comunicazione da don Enzo Mazzi. Ovviamente aderisco pienamente ai contenuti di questa presa di posizione.
Un abbraccio da parte mia all'assessora"

Mercedes Frias
-
-
"Aderisco alla solidarietà politica ed umana che il Comune di Capannori rivolge alle comunità di pace colombiane e allo stato tutto. Sostengo e difendo il principio di non-ipocrisia che la politica provinciale deve adempiere e non adempie con i suoi comportamenti politici e a cui è richiamata dal Comune di Capannori.
Alessandro Cesarali sostiene gli ideali di Capannori."

ADESIONI

FIRMATARI: 493 ADESIONI



OSSERVATORIO PER LA PACE del Comune di Capannori
FORUM GIOVANI del Comune di Capannori
Giorgio Del Ghingaro - sindaco di Capannori
Luca Menesini - vicesindaco di Capannori
Gabriele Bove - assessore Comune di Capannori
Alessio Ciacci - assessore Comune di Capannori
Pierangelo Paoli - assessore Comune di Capannori
Lara Pizza - assessore Comune di Capannori
Maurizio Vellutini - assessore Comune di Capannori
Valter Alberici - capo di Gabinetto del Sindaco
Alessio Cecchini - capogruppo consiliare SINISTRA PER CAPANNORI
Antonio Devinciente - capogruppo consiliare MODERATI CON DEL GHINGARO
Angelo Fruzzetti - capogruppo consiliare PARTITO DEMOCRATICO
Daniele Ciardella - consigliere comunale Partito Democratico
Mario Matteucci - consigliere comunale Partito Democratico
Eugenio Baronti - assessore Regione Toscana
Giuseppe Bertolucci - assessore Regione Toscana
Emiliano Favilla - assessore Provincia di Lucca
Mario Regoli - assessore Provincia di Lucca
Maria Teresa Leone - consigliera comunale Lucca
Alberta Puccetti - consigliera comunale Partito Democratico - Massarosa
Francesco Agresti - consigliere circoscrizione 7 Comune di Lucca
RETE ITALIANA DI SOLIDARIETÀ CON LE COMUNITÀ DI PACE E IN RESISTENZA CIVILE COLOMBIANE
‘Colombia vive’
Lidia Menapace - partigiana, ex senatrice
Mercedes Frias – ex deputata
Raniero La Valle
Ugo Bardi - docente presso il dipartimento di Chimica dell'Università di Firenze, presidente della sezione italiana di ASPO ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE PER LO STUDIO DEL PICCO DEL PETROLIO (esaurimento risorse petrolifere)
Don Mario Visibelli
Francesco Gesualdi per il CENTRO NUOVO MODELLO DI SVILUPPO
Don Enzo Mazzi - sacerdote, già promotore della Comunità di base dell’Isolotto di Firenze
Don Alessandro Santoro - prete operaio, fondatore della Comunità delle Piagge di Firenze
Don Andrea Gallo - Genova
COMUNITÀ SAN BENEDETTO AL PORTO – GENOVA
Don Antonio Ferian - parroco comunità di base in Argentina
Rubèn Pardo - Profesor Universidad del Quindìo, Colombia
Francesco Biagi per il CENTRO GANDHI DI PISA
Rocco Altieri, Professore - Responsabile Direttore del Centro Gandhi di Pisa
ASUD TOSCANA - ECOLOGIA E COOPERAZIONE ONLUS
OSSERVATORIO SULLA REPRESSIONE
Annamaria Medri, vicepresidente ASSOCIAZIONE LA CITTÀ DELLE DONNE LUCCA
Giovanna Pagani - Presidente Onoraria WILPF ITALIA LEGA INTERNAZIONALE DELLE DONNE PER LA PACE E LA LIBERTÀ
ISTITUTO GRAMSCI TOSCANO
Aldo Zanchetta - presidente FONDAZIONE ‘NENO ZANCHETTA’
Giovan Sergio Benedetti - ex segretario PDS Capannori
Marcello Ciacci - ex segretario DS Capannori
Renato Fontana - sociologo Università La Sapienza - Roma
Luis Gigetto Zadra - AACADE Associazione di appoggio agli insediamenti e comunitá nere afrodiscendenti
ASSOCIAZIONE AMICI DEL POPOLO GUARANI
Mario Garrido - COMITATO LAVORATORI CILENI ESILIATI - LUCCA
Hugo Silva - COMITATO LAVORATORI CILENI ESILIATI IN TOSCANA
Ass. Wenuykan - AMICIZIA CON IL POPOLO MAPUCHE DE LA PATAGONIA
Annalisa Melandri - BLOG LATINOAMERICANISTA
Violeta Valenzuela Herrera - COMMISSIONE ETICA CONTRO LA TORTURA - Segretaria Europea organizzazione filiale COMMISSIONE ETICA DEL CILE
Nelson Valenzuela - esiliato cileno dal 1974 residente a Italia
Valentina Fabbri V. - Mediatrice Interculturale e traduttrice
COMITATO STUDENTI PER I DIRITTI ALLO STUDIO 2008 ONLUS
Matteo Giordano - segretario ANPI Lucca
Comitato ARCI di Lucca - ARCI SERVIZIO CIVILE di Lucca
Rivista ARCIPELAGO
Circolo ARCI ‘Il Lampadiere’
Mario Ciancarella - COMITATO SANDRO MARCUCCI
Fabrizio Bertini per COLLETTIVO LIBERATE GLI ORSI – PISTOIA
COMITATO POLITICO REGIONALE TOSCANO RIFONDAZIONE COMUNISTA
Iacopo Landi per SINISTRA UNITA E PLURALE FIRENZE
Massimo Torelli - Sinistra unita e plurale Firenze
LA SINISTRA Asciano
PER LA SINISTRA Priolo
SINISTRA PER CAPANNORI
PARTITO DEMOCRATICO – CAPANNORI
Nicola Pardini, segretario PARTITO DEMOCRATICO LUCCA
RIFONDAZIONE COMUNISTA - FEDERAZIONE DI LUCCA
PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI - LUCCA
SINISTRA E LIBERTÀ – LUCCA
RIFONDAZIONE COMUNISTA LA SPEZIA
LU_CIA, COLLETTIVO IMMAGINI APPESE
IL GUFETTO DEL CIRCOLO DEL CINEMA DI LUCCA
RISTORANTE LA PECORA NERA (Lucca)
RISTORANTE BUCA DEI GRANCHI
Luciano Martocchia - scrittore
Rosangela Pesenti
Ismaele Ridolfi
Giuseppe Bandoni
Antonio Bertolucci
Ilaria Vietina
Arianna Adorni, Francesco Agostini, Greta Alberici, Alessandro Alessandri, Lucia Altamura, Adriano Amadei, Silvia Amadei, Francesco Amanti, Martina Ambrosino, Patrizia Ammazzini, Iduccia Anania, Maria Angeli, Massimiliano Antonioni, Giuliano Bacchi, Elisa Bacchi, Simone Bachini, Valeria Baiocchi, Roberto Balatri, Mirco Baldacci, Laura Banchieri, Armida Bandoni, Daniele Bandoni, Francesco Banducci, Loris Banducci, Elena Baroni, Tatiana Baronti, Luca Barsotti, Riccardo Barsotti, Azzurra Bartolini, Silvana Bartolini, Carlo Basili, Teo Basili, Teresa Basili, Roberto Bassetto, Ivano Bechini, Marta Benedetti, Nada Ida Benedetti, Sandro Beneforti, Sondra Bernacchi, Alessia Bertolini, Alessandro Berutto, Luca Bettarelli, Elisa Betti, Giacomo Betti, Annunziata Biagi, Marco Biancalana, Alessandro Bianchi, Daniele Bianucci, Paolo Bianucci, Veronica Bini, Chiara Bocca, Irene Boccaccini, Alida Bondanelli, Valerio Bonetti, Marco Bonuccelli, Tiziana Borsi, Laura Borrelli, Paola Bosi, Chiara Bortolotti, Simona Bottiglioni, Marina Brattoli, Bruna Bocchini, Rossana Butori, Federico Camici Roncioni, Rosario Campanile, Francesco Caneva, Maurizio Capecchi, Maria Cappello, Ivana Cappucci, Claudio Cappuccio, Michela Cappuccio, Gregorio Carboni Maestri, Raffaele Carella, Tommaso Carmassi, Grazia Carnicelli, Nilde Casale, Gloria Casanova, Alessandro Casarali, Giancarlo Caselli, Gianmarco Caselli, Nadia Caselli, Chiara Casot, Federico Castiglioni, Livio Catalani, Valeria Catignari, Anna Ceccarelli, Valentina Ceccarelli, Matteo Cei, Maurizio Cei, Sara Cei, Agnese Cellai, Lida Celli, Eralda Cerepi,
Samantha Cervelli, Lorenzo Cesana, Umberto Cherubini, Serena Chicca, Michele Chiti, Antonio Ciarmoli, Sara Ciorli, Rosita Ciucci, Nicola Colabella, Chiara Collodi, Giovanni Corazzi, Beppe Corso, Daniele Cortopassi, Maria Chiara Cremoni, Chiara Crudeli, Marcella Crudeli, Eugenia Dallari, Moreno Da Collina, Martina Dal Poggetto, Mauro Da Valle, Ylenia Da Valle, Maria Davini, Nadia Davini, Linda Del Carlo, Massimiliano Del Carlo, Mirco Del Carlo, Elisa Del Chierico, Luca Del Corso, Silvia Del Fava, Marco Del Pistoia, Andrea Del Testa, Gabriella De Luca, Davide Del Vigna, Massimo De Santi, Monica Dianda, Anna Diara, Vera Di Cesare, Mauro Diciotti, Suna Di Gino, Elena Di Martella Orsi, Michela Di Michele, Rossano Dinelli, Liliana Di Ponte, Laura Di Simo, Paola Di Spirito, Dante D'Olivo, Juri D'Olivo, Giulia Domenichini, Ilda Dreoni, Driss Fadel, Nicoletta Fagni, Claudio Falena, Alessandro Fantozzi, Jimi Fantozzi, Alessandro Fanucchi, Lisa Fanucchi, Maurizio Fatarella, Francesca Fattori, Andrea Favilla, Fabia Favilla, Luca Franceschi, Maddalena Ferrari, Marta Ferri, Edoaldo Filippi, Daniela Filoni, Guida Fontana, Maurizio Franceschi, Pablo Francesconi, Alda Fratello, Mariass Frau, Elisa Frediani, Josef Freund, Giada Fulgeri, Paolo Fulgeri, Silvia Fulgeri, Paolo Gaddini, Luca Galli, Simone Gaina, Daniele Galliani, Luciano Gallo, Erica Garinetti, Simone Gasparetti, Alberto Gelli, Marianna Genovesi, Daniela Ghezzi, Chiara Giambastiani, Claudio Giammattei, Simone Giampaoli, Davide Giannelli, Paola Giannelli, Loredana Giannini, Laura Gianni, Maurizio Giannini, Michele Giannini, Stefania Giannini, Valentina Giannotti, Edoardo Gini, Francesca Gini, Nicoletta Gini, Roberto Giorgetti, Andrea Giorgi, Laura Giorgi, Rosangela Giorgi, Sandro Giorgi, Andrea Giovannelli, Manuela Giovannelli, Fabrizio Girolami, Alessandra Giusti, Gabriela Giusti, Nico Giusti, Aldo Gottardo, Elisa Greco, Raffaele Grisafi, Laura Guidi, Matteo Guidi, Roberto Guidi, Felipe Hedstrom, Sara Iacopi, Besa Krusa, Alessandro Landi, Anna Landucci, Roberto Larindi, Dora Cristina Lattanzi, Lucia Lazzari, Stefano Lazzari, Marinella Lazzarini, Pietro Lazzerini, Rossella Maria Lena, Marco Lencioni, Chiara Leone, Marco Leto, Nino Lisi, Fabio Lucchesi, Laura Lucchesi, Luciano Luciani, Daniele Lunardi, Marcantonio Lunardi, Matteo Rubens Lunardi, Ilaria Luperini, Daniela Madrigali, Vincenza Maione, Cinzia Mancini, Stefano Mara, Andrea Marabotti, Stefano Marazzi, Matteo Marcheschi, Daniele Marchi, Gessica Marchi, Giuliano Marcucci, Gabriele Mariani, Raluca Persida Marin, Paolo Marini, Nicola Marino, Susanna Marraccini, Laura Marsalla, Giulia Marsalli, Valentina Marsalli, Elena Martinelli, Luca Martinelli, Alessandro Martini, Cesare Martini, Mariano Martinucci, Silvia Martinucci, Sergio Martuscelli, Alessandra Marzocchella, Andrea Marzocchi, Luca Masini, Riccardo Massagli, Chiara Mazzanti, Carla Mazzuoli, Annalisa Melandri, Maria Menelao, Mirco Meozzi, Luca Mestichelli, Franco Michelotti, Umberto Moisè, Angelo Monaco, Giorgio Montagnoli, Chiara Moretti, Benedetta Mori, Rachele Motta, Letizia Nardi, Sara Niballi, Erika Nicol, Alessandro Nottoli, Daniele Nottoli, Davide Olmati, Monica Pacini, Giovanna Pagani, Lele Panigada, Tommaso Panigada, Gabriele Paoletti, Nicola Paoletti, Andrea Paolinelli, Anna Rita Papeschi, Susanna Papini, Patrizia Pappalardo, Maria Pia Pardini, Giuliano Parenti, Martina Parenti, Antonio Parentini, Fabiana Particelli, Matteo Pasculli, Francesco Passaglia, Fabio Paviglianiti, Carlo Pecchia, Alberto Pellicci, Federica Pellicci, Dino Pera, Alberto Peretti, Emmanuel Pesi, Laura Picchi, Benedetto Piccinini, Luca Piccinini, Martina Piccinini, Romina Piccinini, Marta Pierallini, Adriana Pieri, Riccardo Pieruccini, Luigi Pinochi, Sara Pinochi, Moreno Pinotti, Maria Teresa Politi, Katia Pollastrini, Alessia Pracchia, Lelio Pracchia, Luisa Pu, Federico Pucci, Serena Pucci, Nicola Puccinelli, Brunella Quilici, Marcela Quilici, Gianni Quilici, Marco Ranieri, Roberta Ranieri, Stefano Reali, Federico Reisenauer, Roberto Renai, Andrea Ricci, Marco Ridolfi, Laura Rimi, Andrea Rinaldi, Sara Rinaldi, Stefano Ripari, Juan Daniel Rodriguez, Manuela Rodriguez, Santiago Rodriguez, Alessandro Romaniello, Katia Rosellini, Gaia Rosi, Andrea Rossi, Ilaria Sabbatini, Francesco Sardas, Lucia Salemi, Francesca Salvioni, Ugo Salvoni, Giulia Santini, Marco Santini, Annalisa Satler, Arianna Scatena, Francesco Scirè, Paolo Scardigli, Lina Scotto, Maria Scucchia, Giulio Sensi, Roberto Sensi, Pierfranco Severi, Maria Arcangela Sgaramella, Cassandra Signori, Alessio Sodini, Alessio Sodini 2, Laura Soletti, Alessandro Sonnenfeld, Marco Spagnesi, Leonardo Mario Stefani, Paolo Stefani, Damiano Tabacchi, Elisa Tambellini, Samuele Tambellini, Giulia Tardella, Manuela Tenucci, Massimo Terpopili, Lisa Testi, Giuliana Tocchini, Sara Tocchini, Stefano Tomei, Stefano Tonelli, Massimo Torelli, Riccardo Torrigiani, Benedetta Toschi, Irene Toschi, Chiara Travaglini, Sara Tuccori, Michelangelo Tumini, Cinzia Turla, Marco Vannucci, Alessandra Vecoli, Ilaria Vegnente, Jacopo Venier, Giacomo Verde, Elisa Viani, Marco Vignolo Gargini, Giovanni Vitali, Rosella Vivio, Yvonne Wagenbach, Mirco Zanchi, Francesca Zanobi, Chiara Zuccarelli

INTERVENTO DI LEANA QUILICI, 29 Agosto 2009



COMUNICATO STAMPA

Che cosa ruota intorno alla polemica di questi giorni sulle mie presunte affermazioni, peraltro smentite tanto tempestivamente quanto inutilmente, sull’arrivo del Presidente di Panama a Lucca in occasione delle celebrazioni religiose di Santa Croce?
Riepiloghiamo i fatti: il tutto si è mosso dalla presenza dello scrittore Luis Sepúlveda a Capannori il 6 settembre per presentare il suo ultimo libro e nell’occasione parlare di quell’America Latina degli umili che non ha volto né voce nei luoghi ufficiali dell’informazione. Poi l’attenzione della stampa si è spostata su questioni politiche che addirittura mettono in discussione il mio ruolo istituzionale, mentre il vasto mondo delle associazioni, molti singoli cittadini, nonché un fronte unitario dei soggetti politici del centrosinistra, si sono mobilitati intorno ad un documento siglato "La nostra America Latina". In ultimo, nel dibattito ha fatto ingresso la discussione, rilanciata dal Proposto della Misericordia, sulla indebita commistione tra politici e manifestazioni religiose, richiamando l’ispirazione "alla solidarietà umana e soprattutto al servizio dei minimi e degli umili" che deve sorreggere la processione della Santa Croce.
Se tutto questo è avvenuto, allora vuol dire che il problema è realmente di natura culturale, come io ho voluto suggerire e come sottolinea un passaggio dell’appello "la nostra America Latina" che alcuni quotidiani hanno scelto di omettere: "Solidarietà, fraternità, giustizia, libertà, verità: sono i principi di nonviolenza sui quali fondano la propria esistenza le comunità di pace di questa America Latina. Sono anche gli stessi principi testimoniati dalla Santa Croce che sfilerà nella città di Lucca, portata sulle spalle da chi non scelse di celebrare i potenti ma di amare gli umili".
Con questo spirito, da capannorese, vivo la processione della Santa Croce.

Capannori, 29 agosto 2009
Leana Quilici, assessora alle politiche culturali del Comune di Capannori

INTERVENTO DI EUGENIO BARONTI


Intervento di Eugenio Baronti


Il cosiddetto “caso Martinelli” fa emergere, in maniera forte e chiara, alcuni elementi di grande innovazione e originalità dell’esperienza amministrativa del Comune di Capannori che ormai si configura sempre di più come un vero e proprio laboratorio politico culturale. Le strumentali polemiche del centro destra lucchese sorprendono per superficialità e per essere prigioniere dei soliti classici e vecchi schemi interpretativi della politica nazionale, si considera il caso frutto di una dichiarazione incauta, un incidente di percorso da chiudere con le scuse formali da parte del Sindaco di Capannori, magari sollecitate o imposte da qualche autorità superiore. Una lettura del tutto fuori dalla realtà.Il centro destra, ma anche un po’ di osservatori e cronisti distratti, non riescono a cogliere a pieno la portata sociale, culturale e politica del processo che si è avviato a Capannori grazie alla amministrazione Del Ghingaro. L’Assessora Leana Quilici non è una novizia sprovveduta che l’ha sparata grossa, dietro Leana c’è un lungo lavoro condiviso che ha contraddistinto i cinque anni di amministrazione precedente dentro l’Osservatorio per la pace che è stato uno dei punti forti sul quale si è costruita l’anima e l’identità culturale e solidaristica della nuova amministrazione. L’Osservatorio è stato un luogo di incontro, di dialogo, di iniziativa e soprattutto di formazione e informazione in cui è nato, cresciuto e si è consolidato un percorso democratico, aperto, che ha coinvolto centinaia di uomini e di donne che hanno condiviso la scelta di dare voce a quell’America Latina delle diverse comunità locali che coraggiosamente sperimentano percorsi originali di partecipazione popolare e di autodeterminazione. Da cinque anni il Comune di Capannori condivide con questa America Latina gli orizzonti politici e umani attraverso una solidarietà attiva, dentro una rete nazionale, a sostegno delle popolazioni in resistenza pacifica dei diversi paesi, in difesa della qualità della vita, dei beni comuni e per porre fine alle povertà e alla repressione dei popoli e delle culture indigene. A me sembra del tutto naturale e scontato che a noi l’America Latina dei miliardari e del dominio incontrastato delle multinazionali, non ci piace neanche un pò; dirlo apertamente è un nostro diritto dovere e non vedo proprio dove sta lo scandalo, sono altri che dovrebbero vergognarsi di stare dalla parte sbagliata e frequentare cattive compagnie.Abbiamo scritto nel nostro comunicato di pieno sostegno politico a Leana che, Solidarietà, fraternità, giustizia, libertà, verità, sono i principi di non-violenza sui quali fondano la propria esistenza le comunità di pace di questa America latina ma sono anche i nostri principi, il nostro sistema di valori di riferimento che a Capannori siamo riusciti, pur con tanti limiti, ad iniziare ad inserire dentro la nostra pratica ed azione amministrativa. Ecco perché in poche ore sono piovute più di 280 adesioni, ma è la qualità e la composizione di queste adesioni che fa letteralmente saltare i nervi a molti e mette in crisi i soliti schemi interpretativi classici nazionali. In questo lungo elenco, che cresce di ora in ora, ci sono tutti i soggetti di questa primavera di rinnovamento della politica capannorese costruita non su formule generiche e astratte ma su contenuti culturali, politici e su valori condivisi che hanno mobilitato e coinvolto i cittadini indipendentemente dall’ appartenenza a questo o quel partito o associazione di centro sinistra. Un risultato straordinario, insieme, tanti democratici e tutte le sinistre, si, le sinistre, che a Capannori agiscono unite e sono state capaci di rinnovarsi e di diventare il motore, la spinta propulsiva, di questa primavera di rinnovamento culturale e politico del capannorese.



Eugenio Baronti
Capannorese, Assessore Regione Toscana

domenica 30 agosto 2009

LA NOSTRA AMERICA LATINA: 301 ADESIONI!

COMUNICATO STAMPA: 301 ADESIONI

La nostra America Latina

Capannori, 27.08.09


Condividiamo pienamente la posizione dell’Assessora del Comune di Capannori Leana Quilici che, invitando i cittadini all’incontro con Luis Sepúlveda, ha sottolineato come il volto dell’America Latina rappresentato dallo scrittore cileno sia estremamente differente da quello che il 13 settembre il Comune di Lucca sembra intenzionato a celebrare ospitando il neo-presidente della Repubblica di Panama.
Chi conosce Leana Quilici, il suo alto senso delle istituzioni democratiche e il suo profondo rispetto della dignità delle persone, sa bene quanto sia lontano dalla sua natura chiamare ‘dittatore’ chi governi su mandato popolare.
Non si tenti allora di distogliere l’attenzione dei cittadini dalla fondamentale questione politica posta dall’Assessora Quilici ovvero dal fatto che la distanza tra la scelte del Comune di Lucca e del Comune di Capannori si lega direttamente alla distanza tra i modelli di comunità civile che le due istituzioni promuovono.
Da una parte abbiamo la politica dei capitali, delle transnazionali e della difesa dei privilegi di pochi a discapito dei diritti di molti; dall’altra un’America Latina a cui Capannori vuole dare voce, quella delle comunità locali che coraggiosamente sperimentano un percorso alternativo di partecipazione popolare per recuperare la pace, tutelando i beni comuni, le economie locali solidali, l’equilibrio con il pianeta del quale siamo parte e non proprietari.
Da anni il Comune di Capannori condivide con questa America Latina gli orizzonti politici e umani di riscoperta di un’autentica qualità della vita e di una democrazia che non si riduca ad esercizio del voto. Una solidarietà attiva che ci ha portato a costruire, con altri Comuni, la rete italiana a sostegno delle popolazioni in resistenza pacifica della Colombia, a dare memoria alle vittime della dittatura cilena, a dare voce alle battaglie per la pubblicizzazione dell’acqua nel Cochabamba e per la fine della repressione dei popoli indigeni Mapuche.
Solidarietà, fraternità, giustizia, libertà, verità: sono i principi di non-violenza sui quali fondano la propria esistenza le comunità di pace di questa America Latina. Sono anche gli stessi principi testimoniati dalla Santa Croce che sfilerà nella città di Lucca, portata sulle spalle da chi non scelse di celebrare i potenti ma di amare gli ultimi.
-
-
N°ADESIONI al 30 agosto 2009 - ore 16.00: 301
-
-
ALCUNE DICHIARAZIONI DI FIRMATARI
-
-
"Conosco l'Assessora di Capannori Leana Quilici; da anni accompagna insieme ai ragazzi di Letture del Presente, la Rete Italiana di Solidarietà con le Comunità di Pace e in Resistenza civile colombiane ‘Colombia vive!’ e di conseguenza i processi di pace in Colombia. Ha ospitato più volte i rappresentanti delle Comunità colombiane in resistenza civile. Immagino sia anche per questo che conosca meglio di tanti altri la situazione in America latina [ ].
La Rete Italiana di Solidarietà ‘Colombia vive!’ aderisce, condividendolo pienamente, al Comunicato stampa appoggiando e accompagnando l'approccio dell'Assessora Leana Quilici con le popolazioni dell'AMERICA LATINA, nuestra América.
Un abbraccio a tutti voi, un abbraccio solidale a Leana"

Carla Mariani (Consiglio Nazionale, Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive)
-
-
"[ ] A me sembra del tutto naturale e scontato che a noi l’America Latina dei miliardari e del dominio incontrastato delle multinazionali, non ci piace neanche un po’; dirlo apertamente è un nostro diritto dovere. [ ]
In questo lungo elenco, che cresce di ora in ora, ci sono tutti i soggetti di questa primavera di rinnovamento della politica capannorese costruita non su formule generiche e astratte ma su contenuti culturali, politici e su valori condivisi che hanno mobilitato e coinvolto i cittadini indipendentemente dall’appartenenza a questo o quel partito o associazione di centro-sinistra. Un risultato straordinario: insieme tanti democratici e tutte le sinistre che a Capannori agiscono unite"

Eugenio Baronti - Assessore Regione Toscana
-
-
"aderisco pienamente. Cercherò di far conoscere il comunicato ai compagni/e delle comunità di base sia italiane che dell'America Latina con cui siamo in relazione.
Un caro saluto e un forte incoraggiamento"

Enzo Mazzi
-
-
"Mi verrebbe da dire che questo sistema non si vuol far disturbare da nulla e da nessuno...l'america latina non si tocca...io direi....quello che lì sta accadendo deve essere conosciuto e portato ad esempio per questa Europa vecchia e sgangherata...continuate così.. ovviamente aderisco con convinzione. Grazie"
Alessandro Santoro - prete delle Piagge
-
-
"A nome del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, sottoscrivo quanto si afferma nel documento La nostra America Latina. Anche il caso Italia dimostra quanto sia possibile svuotare la democrazia, pur mantenendone le apparenze. Democrazia, libertà, giustizia, si recuperano denunciando chi sta facendo il gioco gattopardesco del "cambiare tutto affinché niente cambi" e impegnandosi seriamente per togliere potere a chi ne abusa in virtù della propria forza economica e restituirlo al popolo sovrano"
Francesco Gesualdi
-
-
"ho avuto la comunicazione da don Enzo Mazzi. Ovviamente aderisco pienamente ai contenuti di questa presa di posizione.
Un abbraccio da parte mia all'assessora"

Mercedes Frias
-
-
-
FIRMATARI
-
Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori
Forum Giovani del Comune di Capannori
Rete Italiana di Solidarietà con le Comunità di Pace e in Resistenza civile colombiane ‘Colombia vive
Lidia Menapace - partigiana, ex senatrice
Mercedes Frias – ex deputata
Raniero La Valle
Don Mario Visibelli
Francesco Gesualdi per il Centro Nuovo Modello di Sviluppo
Don Enzo Mazzi - sacerdote, già promotore della Comunità di base dell’Isolotto di Firenze
Don Alessandro Santoro - prete operaio, fondatore della Comunità delle Piagge di Firenze
Eugenio Baronti - assessore Regione Toscana
Giuseppe Bertolucci - assessore Regione Toscana
Mario Regoli - assessore Provincia di Lucca
Alessio Ciacci - assessore Comune di Capannori
Alessio Cecchini - capogruppo consiliare Sinistra per Capannori
Antonio Devinciente - capogruppo consiliare Moderati con Del Ghingaro
Angelo Fruzzetti - capogruppo consiliare Partito Democratico
Daniele Ciardella - consigliere comunale Partito Democratico
Mario Matteucci - consigliere comunale Partito Democratico
Francesco Agresti - consigliere circoscrizione 7 Comune di Lucca
Iacopo Landi per Sinistra Unita e Plurale Firenze
Massimo Torelli - Sinistra unita e plurale Firenze,
Agresti Francesco
Aldo Zanchetta - presidente Fondazione ‘Neno Zanchetta’
Giovan Sergio Benedetti - ex segretario DS Capannori
Marcello Ciacci - ex segretario DS Capannori
Luis Gigetto Zadra - AACADE Associazione di appoggio agli insediamenti e comunitá nere afrodiscendenti
Associazione Amici del Popolo Guarani
Mario Garrido - Comitato lavoratori cileni esiliati – Lucca
Hugo Silva - Comitato Lavoratori Cileni Esiliati in Toscana
Ass. Wenuykan - Amicizia con il Popolo Mapuche de la Patagonia
Annalisa Melandri - blog latinoamericanista
Nelson Valenzuela - esiliato cileno dal 1974 residente a Italia
Violeta Valenzuela Herrera - Commissione Etica Contro la Tortura - Segretaria Europea organizzazione filiale
Commissione Etica del Cile
Valentina Fabbri V. - Mediatrice Interculturale e traduttrice
Comitato Studenti per i Diritti allo Studio 2008 Onlus
Matteo Giordano - segretario ANPI Lucca
Comitato ARCI di Lucca - ARCI Servizio Civile di Lucca
Rivista ARCIPELAGO
Circolo ARCI ‘Il Lampadiere’
Mario Ciancarella - Comitato Sandro Marcucci
Sinistra per Capannori
Partito Democratico - Capannori
Rifondazione comunista - Federazione di Lucca
Partito dei Comunisti italiani - Lucca
Sinistra e Libertà - Lucca
Lu_cia, collettivo Immagini Appese
Luciano Martocchia - scrittore
Rosangela Pesenti
Ismaele Ridolfi
Giuseppe Bandoni
Antonio Bertolucci
Greta Alberici, Alessandro Alessandri, Adriano Amadei, Silvia Amadei, Francesco Amanti, Patrizia Ammazzini, Massimiliano Antonioni, Giuliano Bacchi, Elisa Bacchi, Valeria Baiocchi, Roberto Balatri, Armida Bandoni, Daniele Bandoni, Francesco Banducci, Loris Banducci, Luca Barsotti, Silvana Bartolini, Carlo Basili, Teo Basili, Teresa Basili, Ivano Bechini, Marta Benedetti, Nada Ida Benedetti, Alessia Bertolini, Elisa Betti, Giacomo Betti, Annunziata Biagi, Marco Biancalana, Alessandro Bianchi, Daniele Bianucci, Paolo Bianucci, Chiara Bocca, Irene Boccaccini, Valerio Bonetti, Marco Bonuccelli, Tiziana Borsi, Paola Bosi, Chiara Bortolotti, Simona Bottiglioni, Rossana Butori, Federico Camici Roncioni, Claudio Cappuccio, Michela Cappuccio, Grazia Carnicelli, Gianmarco Caselli, Nadia Caselli, Federico Castiglioni, Livio Catalani, Anna Ceccarelli, Valentina Ceccarelli, Lida Celli, Eralda Cerepi, Lorenzo Cesana, Serena Chicca, Sara Ciorli, Rosita Ciucci, Giovanni Corazzi, Daniele Cortopassi, Maria Chiara Cremoni, Chiara Crudeli, Marcella Crudeli, Eugenia Dallari, Moreno Da Collina, Martina Dal Poggetto, Mauro Da Valle, Ylenia Da
Valle, Maria Davini, Nadia Davini, Linda Del Carlo, Massimiliano Del Carlo, Mirco Del Carlo, Elisa Del Chierico, Luca Del Corso, Silvia Del Fava, Marco Del Pistoia, Andrea Del Testa, Davide Del Vigna, Monica Dianda, Anna Diara, Vera Di Cesare, Suna Di Gino, Michela Di Michele, Rossano Dinelli, Liliana Di Ponte, Laura Di Simo, Dante D'Olivo, Juri D'Olivo, Giulia Domenichini, Driss Fadel, Nicoletta Fagni, Claudio Falena, Maurizio Fatarella, Francesca Fattori, Fabia Favilla, Maddalena Ferrari, Marta Ferri, Edoaldo Filippi, Daniela Filoni, Guida Fontana, Maurizio Franceschi, Pablo Francesconi, Alda Fratello, Elisa Frediani, Josef Freund, Giada Fulgeri, Paolo Fulgeri, Silvia Fulgeri, Luca Galli, Simone Gaina, Daniele Galliani, Erica Garinetti, Alberto Gelli, Daniela Ghezzi, Chiara Giambastiani, Claudio Giammattei, Simone Giampaoli, Laura Gianni, Maurizio Giannini, Michele Giannini, Stefania Giannini, Edoardo Gini, Francesca Gini, Nicoletta Gini, Roberto Giorgetti, Andrea Giorgi, Laura Giorgi, Sandro Giorgi, Manuela Giovannelli, Fabrizio Girolami, Aldo Gottardo, Laura Guidi Matteo Guidi, Sara Iacopi, Besa Krusa, Anna Landucci, Roberto Larindi, Marco Leto, Marinella Lazzarini, Marco Lencioni, Nino Lisi, Fabio Lucchesi, Laura Lucchesi, Luciano Luciani, Daniele Lunardi, Marcantonio Lunardi, Matteo Rubens Lunardi, Ilaria Luperini, Stefano Mara, Andrea Marabotti, Stefano Marazzi, Matteo Marcheschi, Gessica Marchi, Giuliano Marcucci, Gabriele Mariani, Raluca Persida Marin, Nicola Marino, Susanna Marraccini, Laura Marsalla, Giulia Marsalli, Valentina Marsalli, Alessandro Martini, Elena Martinelli, Luca Martinelli, Mariano Martinucci, Silvia Martinucci, Andrea Marzocchi, Riccardo Massagli, Chiara Mazzanti, Annalisa Melandri, Franco Michelotti, Giorgio Montagnoli, Chiara Moretti, Rachele Motta, Sara Niballi, Erika Nicol, Alessandro Nottoli, Daniele Nottoli, Lele Panigada, Tommaso Panigada, Gabriele Paoletti, Nicola Paoletti, Susanna Papini, Patrizia Pappalardo, Maria Pia Pardini, Giuliano Parenti, Martina Parenti, Antonio Parentini, Fabio Paviglianiti, Carlo Pecchia, Alberto Pellicci, Dino Pera, Alberto Peretti, Emmanuel Pesi, Laura Picchi, Benedetto Piccinini, Luca Piccinini, Martina Piccinini, Romina Piccinini, Adriana Pieri, Riccardo Pieruccini, Luigi Pinochi, Sara Pinochi, Moreno Pinotti, Maria Teresa Politi, Federico Pucci, Serena Pucci, Nicola Puccinelli, Brunella Quilici, Marcela Quilici, Gianni Quilici, Marco Ranieri, Roberta Ranieri, Federico Reisenauer, Andrea Ricci, Marco Ridolfi, Juan Daniel Rodriguez, Manuela Rodriguez, Santiago Rodriguez, Katia Rosellini, Gaia Rosi, Ilaria Sabbatini, Lucia Salemi, Ugo Salvoni, Marco Santini, Annalisa Satler, Pierfranco Severi, Paolo Scardigli, Maria Scucchia, Giulio Sensi, Maria Arcangela Sgaramella, Alessio Sodini, Alessio Sodini 2, Laura Soletti, Alessandro Sonnenfeld, Marco Spagnesi, Leonardo Mario Stefani, Paolo Stefani, Elisa Tambellini, Samuele Tambellini, Giulia Tardella, Lisa Testi, Giuliana Tocchini, Sara Tocchini, Alessandro Fantozzi, Stefano Tomei, Riccardo Torrigiani, Benedetta Toschi, Irene Toschi, Sara Tuccori, Michelangelo Tumini, Cinzia Turla, Marco Vannucci, Alessandra Vecoli, Giacomo Verde, Marco Vignolo Gargini, Giovanni Vitali, Chiara Zuccarelli